header do the writing
sito en es
ACU | DTW | TAVOLO crediti | contatti
italia abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto

Puglia

logo Associazione Culturale Artefice

Associazione Culturale Artefice

Anno di Costituzione: 2006/2007
Responsabile: Andrea Sergio
associazioneartefice.wordpress.com

L’Associazione Culturale Urbana (ACU) Artefice, nasce dall’idea di convogliare le energie del movimento Hip Hop Brindisino in un unico contenitore cercando un dialogo con istituzioni e cittadini, estinguendo l’idea che questo movimento sia legato a vandalismo e degradazione, anzi ormai considerato in ogni campo innovativo e artisticamente riconosciuto.

Così tra il 2006 e 2007 Andrea Sergio e Alessandra Sardano costituiscono Artefice con sede a Brindisi. L’Associazione si è costituita con l’esigenza di un riferimento sul territorio per l’organizzazione di eventi che possano far emergere la cultura giovanile, questo mettendo a frutto la pregressa esperienza dei membri fondatori nella partecipazione a mostre ed eventi legati all’espressione artistica della Street Art e della cultura Hip Hop. Nasce inoltre come fucina d'idee e come punto di incontro per i giovani che vogliano confrontarsi con artisti affermati, iniziative, progetti, corsi che possano arricchire il territorio Brindisino, Pugliese, nazionale e internazionale, di talenti ed eventi.

logo Associazione Culturale Kaleidos

Associazione Culturale Kaleidos

Anno di Costituzione: 2009
Responsabile: Associazione Culturale Kaleidos
www.associazionekaleidos.com

Dalla fitta trama del tessuto autentico della militanza pugliese è nata, ad inizio 2009, l’associazione culturale Kaleidos, un gruppo che da allora ricomprende gran parte dei circuito underground del writing nelle sei province di Lecce, Brindisi, Taranto, Bari, Bat e Foggia.

Le connessioni tra writers e street artists del panorama pugliese ha generato un progetto ambizioso con l'intento di creare nuovi canali di espressione e nuovi strumenti di negoziazione delle istanze e delle effervescenze della creatività urbana.

Nuovi canali e nuovi strumenti che però non sono stati giustapposti ai vecchi linguaggi e ai vecchi codici ma, nel rispetto dei significati della territorialità e della solidarietà per crew, si sono concretizzati in un Comitato di Rappresentanza, affiancato al Direttivo e al Presidente.
Due amici da ogni provincia rappresentano, all’interno del comitato, le istanze e le idee dei rispettivi luoghi di appartenenza, offrendo una mediazione orizzontale rispetto alle esigenze di operativa tipiche di un’associazione.

Kaleidos è per questo un network, in cui le potenzialità e le professionalità trovano momenti di confronto e di promozione rispetto al mondo del lavoro, alla società civile, alla politica.
L’Associazione Culturale Kaleidos ha assunto l’obiettivo di valorizzare la cultura del writing e dell’aerosol art , promuovendone la legittimazione sociale e favorendo il dialogo intergenerazionale.

Gli strumenti sono seminari, workshop, momenti aggregativi ed espositivi e, soprattutto, gli interventi di riqualificazione urbana, in piena collaborazione con Istituzioni, amministrazioni, enti e agenzie formative presenti sul territorio. Word up!

logo Lavorare Stanca

Lavorare Stanca

Anno di Costituzione: 2015
Presidente: Giuliano Maroccini
www.versosudfestival.it/

L’associazione culturale Lavorare Stanca opera attivamente sul territorio pugliese e non solo, facendosi promotrice di una serie di iniziative volte a coinvolgere le comunità locali, gli enti pubblici, le scuole e il tessuto economico. Lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo culturale e artistico del territorio a diversi livelli, incrementando, in seno alle diverse comunità, la consapevolezza dell’unicità e della ricchezza della propria terra. Lavorare Stanca intende inoltre favorire l’integrazione tra risorse naturali e attività economiche sostenibili, mettendone in luce il ruolo fondamentale nella produzione e nello sviluppo del territorio.
logo 167/B Street

167/B Street

Anno di Costituzione: 2017
Presidente: Anna Kitlas
https://167bstreet.com/

Laboratorio dedicato all’arte urbana nel cuore della 167 B di Lecce, noto quartiere popolare nella periferia leccese, zona stadio.  Fulcro in continua mutazione, costituisce da oltre 10 anni un reale motore di ricerca e sperimentazione dell’arte urbana,  muovendosi fra le crepe e gli intonaci della vita comune. 

In collaborazione con numerosi artisti, operatori culturali, collettivi artistici,  affina nuove concezioni dell’abitare, ed attraverso l’utilizzo di nuovi spazi e linguaggi, accompagna l’evoluzione sociale e geografica  dei luoghi in cui opera.
logo Pigment Workroom

Pigment Workroom

Anno di Costituzione: 2013
Presidente: Mario Nardulli
www.pigment-wr.com

L’associazione culturale Pigment Workroom è un laboratorio di stampa artistica nato nel 2013 a Bari a seguito della vittoria del bando Principi Attivi 2012 promosso dalla Regione Puglia e del bando Culturability 2013 promosso dalla Fondazione Unipolis. 
Il nostro obiettivo è di rappresentare e promuovere giovani artisti, illustratori e creatori che troviamo talentuosi nel loro stile e contenuto.
Per farlo, promuoviamo dal 2010 eventi di arte urbana partecipativa, capaci di fornire una nuova dimensione estetica a spazi periferici delle città, coinvolgendo direttamente i residenti nei processi creativi.

Enziteto e Bari Real Estate, Olio Santo e Climate, sono alcuni dei nostri progetti autofinanziati mediante la stampa artigianale su carta e tessuto.
Numerosi sono anche i laboratori a fini educativi sulle arti urbane gestiti in istituti scolastici e ricreativi dell’intera regione e le collaborazioni con centri culturali internazionali e manifestazioni quali Matera2019.

Nel nostro laboratorio abbiamo creato un punto di riferimento per l’arte urbana e per la stampa serigrafica e Risograph, sia artistica che commerciale, offrendo mensilmente attività laboratoriali e didattiche. 
   
immagine footer ministero della gioventù inward

Warning: mysql_free_result(): 10 is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.dothewriting.it/home/elenco-acu.php on line 297