header do the writing
sito en es
ACU | DTW | TAVOLO crediti | contatti
italia abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto

Veneto

25 febbraio 2010
DTW Veneto, Sala Bresciani Alvarez, Palazzo Moroni, Comune di Padova

“Do The Writing! L'Associazionismo per la Creatività Urbana in Veneto”, a cura delle ACU Ologram ed Infart, con i saluti istituzionali, per conto del Comune di Padova, dell’assessore Claudio Piron e del Capo Settore Lorenzo Panizzolo per l’Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili.

logo Infart

“L’Associazione Socio Culturale Infartdichiara Andrea Crestani – coinvolge e sostiene la street art e le espressioni creative più all'avanguardia del contemporaneo panorama artistico italiano ed europeo, organizzando mostre, eventi e workshop. Nasce dalla passione dei membri per il fenomeno dei graffiti che, mutato nel tempo, assume un principale interesse riguardo l’arte di strada più in generale, intesa come un mezzo di comunicazione che usa come supporto il muro, attraverso tecniche diverse quali poster, stencil e dipinti. La street art per l’associazione rimane il punto principale dei propri interventi nel territorio, collabora con enti pubblici e privati, coinvolge un pubblico eterogeneo e riqualifica spazi abbandonati e in disuso”.

logo Ologram

“L’alternativa alla controproducente repressione nell’ambito del writing – aggiunge Alberto Capozzi, vicepresidente Olograme quindi ad una futura generazione criminalizzata, è investire nella creatività ponendo le basi per una società dove la capacità di espressione viene valorizzata come risorsa. Cultura e sviluppo artistico sono sempre state traino di società evolute, in quanto stimolo per le menti. Avere la possibilità di fruire dell’arte durante la vita di tutti i giorni è un'opportunità per l’intera collettività e rappresenta un concetto innovativo insito nella cultura del writing”.

logo Associazione JEOS

L’Associazione ha lo scopo di mantenere vivo il pensiero, le opere e le intenzioni artistiche di Giacomo Ceccagno, in arte JEOS, attraverso promozioni di eventi culturali e contributi di natura economica rivolti ad artisti, gruppi artistici, enti di promozione artistica che operano nell'area dei writers e della street-art, e che necessitano di sostegno per i loro obiettivi di crescita e formazione. In particolare, l’Associazione Jeos si propone di svolgere attività di ricerca, promozione di iniziative e studi che affrontino i temi dell’arte contemporanea, elaborazione e realizzazione di progetti editoriali inerenti le materie indicate, sostenendo finanziariamente progetti culturali e formazione di giovani artisti che intendano specializzarsi in tale ambito, anche con borse di studio per studenti meritevoli.

logo Kantiere Misto

L'associazione culturale Kantiere Misto si propone di essere un punto di riferimento all'interno del circuito creativo della Sinistra Piave, attraverso l'organizzazione di una serie di eventi a sfondo culturale e la costituzione di una rete capillare che possa includere al suo interno una vasta gamma di forme espressive. Partendo dal contesto urbano, l'Associazione pone la creatività giovanile e non solo al centro delle proprie attività, utilizzando l'arte come strumento educativo per comunicare e promuovere la propria posizione in merito a tematiche sociali, ambientali, culturali.

L'Associazione è apolitica, apartitica e aconfessionale e sostiene i principi di partecipazione insiti nel concetto di cittadinanza attiva e non violenza

Ologram e Infart hanno infine firmato la manifestazione d'interesse per il Tavolo tecnico sulla creatività urbana.

   
immagine footer ministero della gioventù inward

Warning: mysql_free_result(): 10 is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.dothewriting.it/home/adesioni-dtw.php on line 319