header do the writing
sito en es
ACU | DTW | TAVOLO crediti | contatti
italia abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto

Abruzzo

logo Friends

Friends

Anno di Costituzione: 2009
Presidente: Antonello Piccinino
www.myspace.com/associazionefriends

A seguito dell’evento sismico del 6 aprile 2009, i writers d’Abruzzo hanno riscontrato l’esigenza di unirsi nell’associazione denominata Friends. Questa ACU nasce quindi in nome dell'amicizia e della forte capacità espressiva inclusa nel nome: Friends anche come Free Hands, mani libere, creatività a tutto campo. Nel logo c'è il concetto alla base di questa inedita unione regionale di giovani creativi urbani: due mani che si incontrano, pronte a stringersi, e che suggeriscono la sagoma di un'aquila ed i colori istituzionali dell'Abruzzo. Quell'aquila al centro è anche rossa, come la passione che guida i soci di Friends, ed è anche sfilata, come una fenice, a significare la rinascita dopo il peggio.
Friends è attiva nelle quattro province della regione con progetti che intendono valorizzare il writing e la creatività urbana, anche ragionando su tutti i possibili accostamenti con altri campi culturali e di azione professionale, come il fumetto, il design, l'illustrazione, la grafica. Alcuni dei suoi soci sono attivi da molti anni e rappresentano la cultura del writing e l'estrazione abruzzese anche all'estero, in occasione di importanti eventi, nonchè registrando pubblicazioni sulle maggiori riviste di settore e non solo. La difficoltà iniziale a rendersi uniti concretamente, per via del comprensibile sentimento di smarrimento successivo al sisma, sta lentamendo lasciando il posto ad una avvincente formula di affiatamento compatto, proprio in nome dell'amicizia e della creatività urbana condivisa.
logo CH'art

CH'art

Anno di Costituzione: 2011
Responsabile: Emiliano Romano
ass.chart@gmail.com

CH'art riunisce circa 20 artisti di Chieti provenienti da diverse correnti contemporanee, graffiti e street art.
La maggior parte di essi ha già contribuito in più occasioni alla creatività urbana locale (Fabbriche Aperte, 2007 - Decorazione Piloni Ponte, 2010).
L'idea di fondare un'associazione è nata dalla volontà di poter avere muri autorizzati su cui esprimersi. Per tale ragione è iniziata una collaborazione con il Comune di Chieti che ha messo a disposizione diversi muri in città, alcuni per decorazioni a tema, altri per semplici esercizi di stile.
Il progetto CH'art ha come scopo principale quello di valorizzare le zone degradate della città con arte urbana.
Inoltre si vuole coinvolgere i più giovani invitandoli a dipingere liberamente, nel rispetto reciproco e degli organi di controllo, incrementando questa forma artistica.
   
immagine footer ministero della gioventù inward

Warning: mysql_free_result(): 10 is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.dothewriting.it/home/elenco-acu.php on line 297