header do the writing
sito en es
ACU | DTW | TAVOLO crediti | contatti
italia abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto

Lombardia

logo AIW – Associazione Italiana Writers – Tribù dell’Indice

AIW – Associazione Italiana Writers – Tribù dell’Indice

Anno di Costituzione: 2006
Responsabile: Gigi Muratore
www.tribudellindice.org

L’Associazione Italiana Writers nasce a Milano nel giugno 2006 con l’intento di creare e promuovere eventi di Writing e Street Art allo scopo di diffondere l’arte urbana in meniera responsabile e contro il vandalismo, cercando di riqualificare o rivitalizzare alcune aree altrimenti destinate all’abbandono, valorizzando allo stesso tempo quei talenti artistici naturali presenti nelle nostre città. Molto attiva con le istituzioni e le scuole vanta l’ideazione, l’organizzazione e la realizzazione di alcune manifestazioni di grande successo, sia nazionali che estere.

L’AIW nel proprio direttivo può vantare nomi di spicco del Writing italiano, nonchè dei veri e propri pionieri di questa arte. Creata e gestita come una vera e propria azienda (ogni membro del direttivo è un professionista del settore “creativo”), riesce con agilità e concretezza a gestire eventi di grande richiamo e di importante valenza sociale/artistica/culturale.

Partners vitali per l’associazione, sono la TDK Art D-Vision (Milano) e la CBS Crew (Los Angeles), senza il prezioso supporto delle quali, sarebbe stato impossibile realizzare molti degli eventi sin qui prodotti.

logo ISA Italian Street Art

ISA Italian Street Art

Anno di Costituzione: 2007
Responsabile: Mitja Bombardieri
www.italianstreetart.com

Il progetto ISA Italian Street Art nasce nel 2007 grazie alla collaborazione di alcune delle più significative realtà associative artistiche e professionali italiane che già dagli anni ‘90 applicano le tendenze visive legate ai fenomeni artistico-culturali del graffitismo, del muralismo e della Street-art al design urbano, all’arte contemporanea e ai progetti socio-culturali.

ISA è un progetto senza scopo di lucro, di aggregazione sociale e politica super-partes, al servizio di artisti e progetti nel pieno rispetto delle culture che li sostengono. A partire dal primo progetto associativo italiano sul tema graffiti e Street art, nato con l’associazione BrixiaFame a Brescia nel 1999, molti altri progetti associativi si sono sviluppati su tutto il territorio nazionale.

Sono passati anni dai primi ostacoli burocratici ed istituzionali che queste forme organizzative hanno dovuto superare man mano che la società italiana si accorgeva dell’immensa risorsa culturale che poteva essere capitalizzata dai movimenti dei graffiti e della street art.

Data la maturità di questi progetti associazionistici in ambito sociale e culturale, si è imposta la necessità di creare una forma di coordinamento. Così è nata Italian Street Art e si è partiti con un lungo dialogo, tuttora in corso, con le più significative realtà artistiche associative della penisola.

L’Italian Street Art è ad oggi una realtà unica a livello internazionale: si sta infatti delineando un ambizioso progetto che mira a generare strutture simili in paesi in cui esistono realtà associative che già collaborano occasionalmente con ISA; è il caso di Germania, Olanda, Inghilterra, Francia, Svizzera e Spagna.

logo Xpression

Xpression

Anno di Costituzione: 2001
Responsabile: Enrico Sironi
www.associazionexpression.com

Nato nel 2000 come naturale evoluzione della collaborazione e dell’amicizia tra cinque writers lombardi, Xpression è un collettivo artistico e culturale creato con l’idea di evolvere, mettendo a frutto un’esperienza decennale, l’estetica e la filosofia del graffito tradizionale trasformandolo in un approccio organico e funzionale all’ambiente urbano.
Grazie a numerosi interventi, che vanno da happening artistici non convenzionali a opere di riqualifica urbana in collaborazione di committenze sia pubbliche che private, Xpression si è affermata come una delle realtà creative più originali e dinamiche presenti sul territorio.
logo True Quality

True Quality

Anno di Costituzione: 2011
Responsabile: Gianluca Dellara
www.truequality.it

True Quality è un'associazione culturale nata dall'unione di giovani creativi professionisti, esperti in arredo urbano, decorazione pubblica e privata, organizzazione di eventi e workshops.
L'associazione ha come obiettivo la valorizzazione visiva di architetture pubbliche e private, il ripristino e il mantenimento del decoro urbano, creando progetti sociali, studi grafico-cromatici, per la comunicazione visiva e pubblicitaria, trovando nei suoi artisti la chiave d'accesso alla grafica contemporanea, sempre più richiesta dalle grandi società.
True Quality collabora con importanti enti, creando sinergie nei propri progetti, al fine di innalzare il proprio livello culturale.
logo Another Scratch In The Wall

Another Scratch In The Wall

Anno di Costituzione: 2018
Presidente: Clara Amodeo
https://anotherscratchinthewall.com/

Nato nel 2014 da un’idea maturata durante la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi di Milano, Another Scratch In The Wall è diventato, nel tempo, un blog (e poi un sito) di divulgazione giornalistica sul tema dell’Arte Urbana, con particolare interesse per la Street Art e per i Graffiti, oltre che un’associazione culturale di promozione dell’Arte Urbana con particolare interesse per la città di Milano.

Notizie dall’Italia e dall’estero, interviste ad artisti internazionali, recensioni di eventi, foto e reportage da tutto il mondo: Another Scratch In The Wall è oggi un sito per appassionati della materia che vuole tuttavia rivolgersi a un pubblico ampio per restituire un’immagine il più possibile aggiornata (e fedele) dell’eterogenea realtà in cui è calata oggi l’Arte Urbana. Contesa, come sempre, tra legalità e illegalità, tra galleria e strada, tra una crew e l’altra, tra innovazione e vecchia scuola.

In qualità di associazione culturale, poi, il progetto di Another Scratch In The Wall è impegnato anche nella realizzazione di Street Art Tour a Milano e provincia, oltre che di attività di divulgazione sul tema assieme ad artisti, galleristi e curatori: passeggiate a tema per imparare a conoscere le città in cui viviamo animano la sua attività, sempre affiancati dalla presenza degli artisti e dei professionisti che il “mestiere” Street Art ha portato con sé nel tempo.
logo Caravan SetUp

Caravan SetUp

Anno di Costituzione: 2018
Presidente: Simona Gavioli
https://www.facebook.com/CaravanSetUp/

Caravan SetUp è un'associazione che promuove la cultura per mezzo dell'arte visiva, nata nel 2018 con il preciso obiettivo di mettere in atto un processo di riqualificazione urbana e sociale.  CARAVAN, contenitore metaforicamente nomade, dalla sua nascita, vuole accogliere i progetti e le iniziative per essere incubatore culturale, e assieme ad altri costruire la “carovana” per attraversare la storia e segnare una rotta nel panorama dell'arte. 
 
Caravan SetUp (Mantova) si occupa del progetto di riqualificazione urbana con l'arte contemporanea Without Frontiers, Lunetta a Colori del quartiere alla periferia nord di Mantova e della NOTTE BIANCA DELL’ARTE DI LUNETTA che si svolge in concomitanza con il Festival. Il progetto “WITHOUT FRONTIERS, Lunetta a Colori” è giunto nel 2019 alla IV°edizione e conta al suo attivo già 34 opere d’arte che formano l’universo visivo del quartiere. Durante il Festival, Caravan SetUp si avvale dell'utilizzo del CreativeLab, luogo in cui si sviluppano i progetti creativi, un incubatore di idee dove si creano sinergie tra vari attori che operano nel quartiere Lunetta. 
logo Art Company

Art Company

Anno di Costituzione: 2007
Presidente: Chiara Canali
https://artcompanyitalia.com/

Art Company, associazione culturale nata a Milano nel 2007, si occupa della ideazione, realizzazione e organizzazione di eventi artistici ed espositivi sul territorio nazionale e internazionale. Obiettivi sono la promozione e lo sviluppo di iniziative culturali attraverso la valorizzazione del lavoro di artisti contemporanei: dall'organizzazione di mostre personali e collettive, alla creazione di eventi e progetti speciali loro dedicati, alla pubblicazione di monografie, cataloghi, libri d’arte.
Fondamentale è la collaborazione con le istituzioni pubbliche e i comuni delle città in cui si trova ad operare al fine di potenziare il patrimonio storico-artistico e museale del territorio mediante le opere di artisti contemporanei installate site-specific. Focus principale è quello di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico con una riflessione sfaccettata sulle problematiche e le “emergenze” della nostra realtà contemporanea attraverso la multimedialità e la multidisciplinarità dei linguaggi dell’arte contemporanea. Tra le principali linee d’azione, le ricerche sulla Street Art, l’Urban Art e l’Arte Pubblica, con l’ideazione di progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana, come nel caso delle manifestazioni Lecco Street View a Lecco, Parma Street View a Parma e StreetScape a Como.
   
immagine footer ministero della gioventù inward