header do the writing
sito en es
ACU | DTW | TAVOLO crediti | contatti
italia abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto

Lombardia

logo AIW – Associazione Italiana Writers – Tribù dell’Indice

AIW – Associazione Italiana Writers – Tribù dell’Indice

Anno di Costituzione: 2006
Responsabile: Gigi Muratore
www.tribudellindice.org

L’Associazione Italiana Writers nasce a Milano nel giugno 2006 con l’intento di creare e promuovere eventi di Writing e Street Art allo scopo di diffondere l’arte urbana in meniera responsabile e contro il vandalismo, cercando di riqualificare o rivitalizzare alcune aree altrimenti destinate all’abbandono, valorizzando allo stesso tempo quei talenti artistici naturali presenti nelle nostre città. Molto attiva con le istituzioni e le scuole vanta l’ideazione, l’organizzazione e la realizzazione di alcune manifestazioni di grande successo, sia nazionali che estere.

L’AIW nel proprio direttivo può vantare nomi di spicco del Writing italiano, nonchè dei veri e propri pionieri di questa arte. Creata e gestita come una vera e propria azienda (ogni membro del direttivo è un professionista del settore “creativo”), riesce con agilità e concretezza a gestire eventi di grande richiamo e di importante valenza sociale/artistica/culturale.

Partners vitali per l’associazione, sono la TDK Art D-Vision (Milano) e la CBS Crew (Los Angeles), senza il prezioso supporto delle quali, sarebbe stato impossibile realizzare molti degli eventi sin qui prodotti.

logo ISA Italian Street Art

ISA Italian Street Art

Anno di Costituzione: 2007
Responsabile: Mitja Bombardieri
www.italianstreetart.com

Il progetto ISA Italian Street Art nasce nel 2007 grazie alla collaborazione di alcune delle più significative realtà associative artistiche e professionali italiane che già dagli anni ‘90 applicano le tendenze visive legate ai fenomeni artistico-culturali del graffitismo, del muralismo e della Street-art al design urbano, all’arte contemporanea e ai progetti socio-culturali.

ISA è un progetto senza scopo di lucro, di aggregazione sociale e politica super-partes, al servizio di artisti e progetti nel pieno rispetto delle culture che li sostengono. A partire dal primo progetto associativo italiano sul tema graffiti e Street art, nato con l’associazione BrixiaFame a Brescia nel 1999, molti altri progetti associativi si sono sviluppati su tutto il territorio nazionale.

Sono passati anni dai primi ostacoli burocratici ed istituzionali che queste forme organizzative hanno dovuto superare man mano che la società italiana si accorgeva dell’immensa risorsa culturale che poteva essere capitalizzata dai movimenti dei graffiti e della street art.

Data la maturità di questi progetti associazionistici in ambito sociale e culturale, si è imposta la necessità di creare una forma di coordinamento. Così è nata Italian Street Art e si è partiti con un lungo dialogo, tuttora in corso, con le più significative realtà artistiche associative della penisola.

L’Italian Street Art è ad oggi una realtà unica a livello internazionale: si sta infatti delineando un ambizioso progetto che mira a generare strutture simili in paesi in cui esistono realtà associative che già collaborano occasionalmente con ISA; è il caso di Germania, Olanda, Inghilterra, Francia, Svizzera e Spagna.

logo Xpression

Xpression

Anno di Costituzione: 2008
Responsabile: Enrico Sironi
www.associazionexpression.com

Nato nel 2000 come naturale evoluzione della collaborazione e dell’amicizia tra cinque writers lombardi, Xpression è un collettivo artistico e culturale creato con l’idea di evolvere, mettendo a frutto un’esperienza decennale, l’estetica e la filosofia del graffito tradizionale trasformandolo in un approccio organico e funzionale all’ambiente urbano.

Grazie a numerosi interventi, che vanno da happening artistici non convenzionali a opere di riqualifica urbana in collaborazione di committenze sia pubbliche che private, Xpression si è affermata come una delle realtà creative più originali e dinamiche presenti sul territorio.

logo True Quality

True Quality

Anno di Costituzione: 2011
Responsabile: Gianluca Dellara
www.truequality.it

True Quality è un'associazione culturale nata dall'unione di giovani creativi professionisti, esperti in arredo urbano, decorazione pubblica e privata, organizzazione di eventi e workshops.
L'associazione ha come obiettivo la valorizzazione visiva di architetture pubbliche e private, il ripristino e il mantenimento del decoro urbano, creando progetti sociali, studi grafico-cromatici, per la comunicazione visiva e pubblicitaria, trovando nei suoi artisti la chiave d'accesso alla grafica contemporanea, sempre più richiesta dalle grandi società.
True Quality collabora con importanti enti, creando sinergie nei propri progetti, al fine di innalzare il proprio livello culturale.
   
immagine footer ministero della gioventù inward

Warning: mysql_free_result(): 10 is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.dothewriting.it/home/elenco-acu.php on line 297