header do the writing
sito en es
ACU | DTW | TAVOLO crediti | contatti
italia abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto

Piemonte

logo Associazione Culturale Il Cerchio e le Gocce

Associazione Culturale Il Cerchio e le Gocce

Anno di Costituzione: 2001
Responsabile: Riccardo Lanfranco
www.ilcerchioelegocce.com

Il Cerchio e le Gocce rappresenta uno dei primi esempi in Italia di associazione nata con il fine di promuovere la creatività urbana. Grazie alla spinta ed al supporto del Settore Gioventù della Città di Torino alcuni dei ragazzi che avevano portato alla creazione del progetto “Murarte” (primo format italiano per la concessione di spazi murali autorizzati) si trovavano ora a compiere uno dei passi più importanti della loro vita. Progetti quali “Street Attitudes” (convention internazionale di graffiti), la pubblicazione “Murarte: interventi di estetica urbana”, le decorazioni della sede del Toroc (comitato organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006), della stazione RFI di Moncalieri, del Politecnico di Torino, le installazioni di artisti quali Blu e Run e del collettivo Rebel Ink, progetti quali Segni d'Europa o “U.R.C.A.” (che ha visto per la prima volta molte delle realtà torinesi attuare un progetto comune), il corso di decorazione all'interno della Comunità Arcobaleno del carcere di Torino solo per citarne alcuni. Questo lungo percorso ha permesso ai membri dell'associazione di sviluppare professionalità e competenze specifiche in campi fino ad allora relegati al solo underground, regalando al proprio territorio migliaia di metri quadri di superfici murarie riqualificate, divenute delle vere e proprie opere d'arte permanenti a cielo aperto.

La nostra è una ricerca costante e multimediale per lo sviluppo della creatività urbana in ogni sua forma, perché avere a disposizione spazi pubblici è sinonimo di libertà espressiva, guidando tutti verso una consapevole valorizzazione del proprio territorio.

logo APS Monkeys Evolution

APS Monkeys Evolution

Anno di Costituzione: 2004
Responsabile: Emanuela Corso
www.monkeysevolution.org

La Monkeys Evolution è un’associazione di promozione sociale composta da writer che svolge attività legate all’arte, al writing e alla grafica digitale.
L’utilizzo di linguaggi artistici impiegati in opere di riqualificazione urbana, la creazione di workshop tematici aperti alla cittadinanza e la possibilità di creare aggregazione sociale sono aspetti attraverso i quali l’associazione ha scelto di divulgare una cultura artistica metropolitana, estremamente vicina alle città nelle quali viviamo.
Ed è proprio per mezzo della riqualificazione urbana che l’associazione si propone di avvicinare l’arte, con le sue innumerevoli forme di espressione, alla città, con le sue anguste zone d’ombra alcune delle quali rappresentano il rifugio di molti cittadini.

Le superfici delle nostre città diventano spazi mediante i quali riflettere su sentieri nuovi, ma anche cornici con le quali narriamo la storia di quei paesaggi.
L’associazione Monkeys Evolution nasce nel 2004 da un gruppo di amici uniti dalla passione per il writing. A fondare MKE sono quattro artisti: Ruben Marchisio, Bernardo Scursatone, Lorenzo Vitari e Paolo Gambertoglio, ma in pochi anni il gruppo cresce arrivando a contare, nel 2009, 11 componenti come membri attivi.

logo Style Orange

Style Orange

Anno di Costituzione: 2006
Responsabile: Giuseppe Di Biccari
www.styleorange.org

StyleOrange è stata fondata il 20 aprile 2006 allo scopo di formare un gruppo di ricerca, comunicazione e confronto tra artisti, ed ha come essenza, fine e missione, la volontà di divulgare il pensiero contemporaneo artistico nella fattispecie del “writing” (streetart - aerosolart). Nel corso di questi anni ha collaborato con il comune di Torino ed altri comuni del Piemonte.
I punti di forza dell’Acu StyleOrange sono:

  • Promuovere il dialogo culturale;
  • Promuovere la creatività, la diffusione delle opere e degli artisti e del pensiero in generale;
  • Valorizzare il dialogo interculturale e lo scambio reciproco tra le culture europee e non europee;
  • Migliorare l’accesso e la partecipazione alla cultura.

Gli strumenti che utilizza per raggiungere tali obiettivi sono:

  • le mostre d’arte pittorica, che organizza su territorio nazionale in collaborazione interattiva con più artisti;
  • progettazione ed incontri/confronti tra culture e civiltà differenti;
  • partecipazione a concorsi o iniziative culturali;
  • pubblicazioni di cataloghi e libri;
  • aste di beneficenza delle opere esposte/ eventi artistici;
  • workshop-corsi di writing;
  • esportazione dei progetti in altri Paesi o situazioni.
   
immagine footer ministero della gioventù inward

Warning: mysql_free_result(): 10 is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.dothewriting.it/home/elenco-acu.php on line 297