header do the writing
sito en es
ACU | DTW | TAVOLO crediti | contatti
italia abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto

Sicilia

logo Graphia

Graphia

Anno di Costituzione: 2010
Responsabile: Giulio Maurizio Gebbia
www.graphia.it

"Libera Associazione Culturale Graphia" è la prima associazione in Sicilia che si occupa di graffiti, in quanto forma d’arte contemporanea. L’obiettivo che l’associazione si prefigge è quello di rivalutare i graffiti dal punto di vista estetico, artistico e culturale. E’ stata fondata a Caltanissetta, nel cuore di Sicilia, da Angelo "Crazyone" Genova, Christian "Done" Sicilia, Giulio "Rosk" Gebbia e Mirko "Lost" Cavalloto, quattro writers nisseni che si distinguono nel panorama siciliano e nazionale per la tecnica della aerosol art accoppiata al graffito.

Il gruppo di artisti è già stato coinvolto in importanti iniziative, come mostre sia in Italia sia all'estero, inoltre collaborando attivamente con associazioni ed enti locali per la realizzazione di notevoli progetti di arredo urbano nelle maggiori città della Sicilia. Iniziative sociali ed estemporanee d'arte di qualità hanno favorito un atteggiamento positivo nei confronti dei graffiti.

L'ACU Graphia nasce con il preciso obiettivo di recuperare superfici urbane dimenticate, degradate e consumate dal tempo, attraverso la realizzazione di opere artistiche tramite la tecnica dell'aerosol art e dei graffiti. Gli interventi hanno come obiettivo la realizzazione di opere che valorizzino il muro stesso e l'ambiente circostante.

Questi interventi permettono di caratterizzare un’area o una superficie attraverso segni e colori che comunichino emozioni.
Graphia ha voglia di creare una storia che duri nel tempo, capace di raccontarsi come può farlo un libro, una rivista, un manifesto visibile agli occhi di tutti.

logo Cufù

Cufù

Anno di Costituzione: 2016
Presidente: Giuseppina Facciponte
www.facebook.com/cufu.castrofilippo

Cufù è un'associazione culturale che opera a Castrofilippo dal 2014, cercando di portare avantio biettivi come la riqualificazione urbana e la rigenerazione sociale. Lo scopo è ridare vita e nuovo respiro a un paesino come Castrofilippo, educando le persone a una nuova consapevolezza del territorio, dell'abitare in un luogo e di viverlo in comunità. Questo lo fa tramite la street art - mezzo di espressione artisticoideale per portare sia l'arte, ma anche la cultura, in mezzo alle persone per dare loro nuovi strumenti intellettuali e nuove aperture mentali. Così facendo viene a crearsi una rete di contatti tra gli abitanti, una rete che porta a conoscenze di idee, di persone, di nuovi luoghi con cui costruire delle relazioni sociali, ma anche morali, che fanno pulsare il territorio di vita nuova.

La stessa associazione rigenera i luoghi; cercando di mandare avanti un discorso di riqualificazione urbana e sociale che tolga la Sicilia, più in generale, ma la nostra provincia, da questo “impasse” che dura da troppo tempo. Ma la cosa bella di tutto ciò è la partecipazione cittadina al progetto e all’associazione cufù, infatti “l’arte per l’arte” o “il fare per fare” non porta a niente; la partecipazione in massa dà identità e forza nel superare questi anni bui in cui ci siamo trovati fino ad oggi. La nuova rete di contatti sociali da vita ad un diverso tessuto sociale, urbano e storico. Fondendo consapevolezza del territorio e respiro europeo, le generazioni contemporanee danno vita ad una nuova identità che sarà la base su cui costruire una diversa, forse migliore, società.
logo Street Factory Eclettica

Street Factory Eclettica

Anno di Costituzione: 2015
Presidente: Alessandro Ciulla
www.streetfactory.it

La “Street Factory Eclettica” ha riportato alla luce attraverso un’opera di rigenerazione e valorizzazione un’area cittadina inutilizzata: un impianto sportivo comunale di pattinaggio abbandonato da quindici anni. Quello che prima era un non luogo adesso è un polo attrattivo sportivo-culturale e di aggregazione sociale che oltre ad ospitare il nuovo Skate Park (il più grande in Sicilia e tra gli unici al mondo ad essere stato personalizzato da un artista) permette diverse attività sia all’aperto che al chiuso. Per “Street Factory” si intende un contesto di incubazione artistica e sportiva, una fucina di giovani talenti, un luogo in cui approcciarsi alle arti espressive e agli street sport e aspirare a praticare gli stessi a livello professionale. Tutto ciò è possibile grazie alla presenza di spazi attrezzati, di un laboratorio artistico permanente all’aperto dotato di “spot” legali sui quali dipingere. La Street Factory ospita le opere murarie di artisti di fama internazionale, orti urbani e giardini botanici didattici. Alcuni spazi sono pensati per catalizzare sinergie e dare spazio a piccole realtà locali.
Eclettica è un progetto di crescita sportiva e socio-culturale per la cittadinanza permeata dalle nuove tendenze urbane di spirito ecologico, di riuso, di riqualificazione e di sostenibilità. Gran parte dell’arredamento e delle strutture sono stati costruiti utilizzando materiali di recupero, di scarto o donati da parte della cittadinanza ed incarnano lo spirito di Eclettica che è quello di costruire un mondo migliore a partire dalle risorse esistenti ed evitando gli sprechi.
   
immagine footer ministero della gioventù inward

Warning: mysql_free_result(): 10 is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.dothewriting.it/home/elenco-acu.php on line 297