header do the writing
sito en es
ACU | DTW | TAVOLO crediti | contatti
italia abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto

Toscana

logo A3D – Associazione 3D

A3D – Associazione 3D

Anno di Costituzione: 2008
Referente: Niccolò Giannini
www.myspace.com/writing_pontedera

La storia dell’Associazione 3D è una storia al contrario. “A3D”, infatti, nasce dopo 6 anni di lavoro sul festival Spray Art Convention che ha, come l’ACU stessa, una storia piuttosto anomala.

La Spray Art Convention nasce nel 2004 come progetto di tipo educativo che proponeva una modalità di mediazione tra culture di strada, istituzioni e città. Attraverso l’incontro tra alcuni educatori e un gruppo di writers e breakers è nata la proposta di costruire un festival che valorizzasse le capacità dei ragazzi interessati alle culture di strada e che, allo stesso tempo, potesse dare regole a un movimento che, seppure ancora poco presente in provincia, stava cominciando a far parlare di sé. Per questo il primo atto del festival è stato la firma di un protocollo d’intesa tra Comune di Pontedera, Centro Giovanile Terza Dimensione ed alcuni writers del territorio.

Da lì il progetto ha fatto diversi passi in avanti, continuando a mantenere questa anomalia di percorso che, in fondo, ha permesso ad una piccola città come Pontedera, famosa solo per la Piaggio, di ospitare alcuni tra i nomi più prestigiosi del writing e del breaking nazionale ed internazionale, Loomit, Belin, Focuz, Ata per citarne alcuni.

La nascita dell’associazione è stata la naturale conseguenza di questo percorso. Una sorta di “spin off” del festival che è stato favorito dal crescente numero di collaborazioni e dalla numerosa rete di contatti che si è costituita in questi anni attorno alla Spray Art Convention e alla EDF crew che prosegue nell’opera improba di organizzazione del festival.

Essendo promotori delle culture di strada da molti anni, infine, siamo certi che la strada, in questo ambito, sia ancora in gran parte da fare.

logo Artefacto

Artefacto

Anno di Costituzione: 2005
Responsabile: Marco Milaneschi
www.associazione-artefacto.org

L’associazione artistico-culturale Artefacto, nasce dal bisogno concreto di costruire un vero e proprio ponte di collegamento tra la cultura in genere ed il mondo dei giovani, privilegiando come punto di vista quello critico dell’arte, sempre attenta e sensibile alle varie situazioni storiche e sociali, alle differenze etniche e culturali. Diventa strumento basilare l’importante esperienza dei propri soci nel mondo del “Writing” e dell’utilizzo artistico della “vernice spray”, particolarmente idonea a sviluppare progetti di forte impatto visivo e adattabili a varie tematiche socio-culturali. Forti delle nostre motivazioni e del nostro impegno, crediamo sia importante attivare un meccanismo di positiva e costruttiva collaborazione tra le giovani realtà associative, gli enti pubblici e tutti i servizi presenti sul territorio nazionale, al fine di realizzare e garantire l’espandersi di una giovane e attiva realtà culturale; legata soprattutto all’arte e alle tradizioni della nostra variopinta terra.

Artefacto si propone principalmente di organizzare eventi pittorici nell’ambito di manifestazioni di vario genere, puntando sulla progettazione e la realizzazione di grandi superfici dipinte. Progetti realizzabili anche in pochi giorni, che ben esprimono le eventuali tematiche dell’ evento in corso e offrono soprattutto la possibilità di sviluppare l’opera dal vivo (“LivePainting”), creando motivo di grande interesse e spettacolo per l’eventuale pubblico presente.

La funzione scenografica e comunicativa dei progetti artistici è facilitata dalle moderne tecniche pittoriche che Artefacto propone,capaci come il “Writing” di sintonizzandosi perfettamente con il mondo dei giovani e coinvolgere direttamente anche un pubblico più attento e maturo.

logo EDF Crew

EDF Crew

Anno di Costituzione: 2003
Presidente: Nico Lopez Bruchi
www.edfcrew.com/

Nasce nel 2003 a Pontedera, assieme alla Spray Art Convention, uno dei main event italiani dell’epoca, dove sono stati ospitati, in 7 edizioni, più di 400 artisti provenienti da tutta europa e che ad oggi, rimane uno dei primi progetti di riqualificazione urbana in collaborazione con enti comunali e regionali attuati in Italia.

La crew si sviluppa in un percorso di ricerca all’interno dell’Urban Art verso l’Interior Design e la comunicazione visuale per poi dedicarsi quasi completamente allo sviluppo degli aspetti sociali del mondo dell’arte pubblica, creando nel 2017 il Manifesto dell’Arte Sociale, una dichiarazione d’intenti e una linea guida concettuale da applicare nel loro operato, dedita alla creazione di valore, di bellezza, di solidarietà e di umanità. 

Composta da 6 artisti di varie generazioni, un videomaker ed una curatrice, i membri della EDFcrew mettono da parte il proprio “Io” personale per la realizzazione di una esperienza espressiva condivisa, che ad oggi li ha portati a prendersi cura di murales di grandissima dimensione, realizzati per Istituti Scolastici, (della quale detengono il record per il murales più grande d’Europa mai realizzato su un edificio scolastico), Comuni, Regioni, Associazioni Antimafia (cittadini onorari di Corleone per il progetto di riqualificazione urbana Colorando il Buio), Cooperative Sociali, Centri Immigrazioni, OPG, carceri, parchi, asili, discoteche e spazi privati.

I loro murales sono noti per la curatezza dei dettagli e il forte contenuto concettuale, di stampo sociale, sempre incoraggianti e positivi. Oggi EDF è anche una associazione, che si occupa di promuovere la cultura dell’arte sociale, attraverso la realizzazione di interventi ed eventi legati al mondo dell’ espressione creativa
   
immagine footer ministero della gioventù inward

Warning: mysql_free_result(): 10 is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.dothewriting.it/home/elenco-acu.php on line 297