header do the writing
sito en es
ACU | DTW | TAVOLO crediti | contatti
italia abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto

Lombardia

18 settembre 2010
DTW Lombardia, Palazzo della Loggia, Comune di Brescia

"Do the Writing! L'Associazionismo per la Creatività Urbana in Lombardia", a cura delle ACU lombarde Italian Street Art, Associazione Italiana Writers - Tribù Dell’Indice e Xpression, in collaborazione con il Comune di Brescia. Presenti per il Comune di Brescia il vicesindaco Fabio Rolfi e l'assessore ai Lavori Pubblici Mario Labolani.

logo AIW – Associazione Italiana Writers – Tribù dell’Indice

“L’Associazione Italiana Writers - Tribù Dell’Indiceafferma Luigi Muratore, presidente – si prefigge principalmente di ampliare la conoscenza della Street Art e del Writing, mediante la realizzazione di mostre ed eventi su tutto il territorio nazionale e anche all’estero, allo scopo di accrescere la cultura artistica e la comprensione reciproca tra le diverse realtà locali. Lo scopo primario dei nostri eventi è l’aggregazione, l’incontro e lo svago nel nome di comuni interessi culturali ed artistici, assolvendo tra l’altro anche alla funzione sociale di maturazione e crescita civile dei nostri membri, attraverso l’educazione ad un modo legale di fare arte, nel rispetto delle regole."

logo ISA Italian Street Art

“Uno dei primi obiettivi della nostra organizzazione – afferma Mitja Bombardieri, presidente di ISA Italian Street Artè da sempre quello di creare un network nazionale di persone competenti all'interno delle culture urbane, al fine di istituire un riferimento di alta qualità nell'ambito delle riqualificazioni territoriali, dell'aggregazione giovanile e dell'arte contemporanea. Il desiderio – continua Bombardieri – è di tornare a vivere l'estetica degli spazi urbani come un Nuovo Rinascimento, come un modello Italiano di cui essere fieri nel mondo”.

logo Xpression

Xpression, nucleo associativo nato nel 2000 come naturale evoluzione della collaborazione e dell'amicizia tra cinque writers lombardi – racconta Enrico Sironi, presidente – è un collettivo artistico e culturale creato con l'idea di evolvere, mettendo a frutto un'esperienza decennale, l'estetica e la filosofia del graffito tradizionale trasformandolo in un approccio organico e funzionale all'ambiente urbano. Xpression sposa il processo di cooperazione tra associazioni in virtù dell'esperienza decennale e degli innumerevoli interventi di contaminazione e scambio, per l'arricchimento di contenuti culturali”.

logo True Quality

True Quality è un'associazione culturale nata dall'unione di giovani creativi professionisti, esperti in arredo urbano, decorazione pubblica e privata, organizzazione di eventi e workshops.

L'associazione ha come obiettivo la valorizzazione visiva di architetture pubbliche e private, il ripristino e il mantenimento del decoro urbano, creando progetti sociali, studi grafico-cromatici, per la comunicazione visiva e pubblicitaria, trovando nei suoi artisti la chiave d'accesso alla grafica contemporanea, sempre più richiesta dalle grandi società.

True Quality collabora con importanti enti, creando sinergie nei propri progetti, al fine di innalzare il proprio livello culturale.

ISA Italian Street Art, Associazione Italiana Writers Tribù dell'Indice e Xpression hanno infine firmato la manifestazione d'interesse per il Tavolo tecnico sulla creatività urbana.

   
immagine footer ministero della gioventù inward

Warning: mysql_free_result(): 10 is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.dothewriting.it/home/adesioni-dtw.php on line 319