header do the writing
sito en es
ACU | DTW | TAVOLO crediti | contatti
italia abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto

Piemonte

31 ottobre 2009
DTW Piemonte, Istituto Scolastico Aldo Moro, Nichelino (TO)

"Do the Writing! L'Associazionismo per la Creatività Urbana in Piemonte", a cura delle tre ACU Il Cerchio e le Gocce, Monkeys Evolution e Style Orange, in collaborazione con il Comune di Nichelino (TO), nell'ambito della prima edizione del festival URCA! (Urban Requalification Contemporary Attitude).

logo

“La nostra risorsa e volontà primaria è quella di riqualificare aree pubbliche in degrado” – afferma Riccardo Lanfranco, presidente di Il Cerchio e le Gocce“Questo sia per esprimere i potenziali artistici di culture radicatamente urbane quali i graffiti sia per regalare un po' di bellezza a quei tessuti urbani che viviamo quotidianamente dalla nostra nascita, sempre più privi di stimoli sinceri. Quello che mancava, per fare un passo in avanti, era creare un'intesa fra le associazioni storiche del nostro territorio, tra i precursori in Europa per il rapporto istituzioni-graffiti. Cercare di unire le forze per costruire una rete funzionale e preparata, verso l'obiettivo comune di crescere, creando un percorso comune, per migliorare l'estetica delle nostre città”.

logo APS Monkeys Evolution

“La promozione della cultura del writing e dei valori positivi che esprime è stato il nostro primo obiettivo in questi anni di attività", racconta Andrea Pagano, presidente di Monkeys Evolution. "L'aggregazione che si crea durante i corsi e gli eventi che organizziamo ci spinge a continuare in questa direzione, oltre che a coltivare progetti di riqualificazione urbana attraverso la realizzazione di opere sulle superfici decadenti della città. Il rafforzamento della cooperazione con le altre realtà del territorio si prefigge come una bella sfida per crescere con nuovi obiettivi e possibilità di confronto”.

logo Style Orange

“L'Associazione Culturale Style Orange promuove idee e tantissimi eventi legati alla cultura del writing allo scopo di creare un gruppo di ricerca, comunicazione e confronto tra artisti", afferma il vicepresidente Mirko Vacca. “Per questo siamo molto stimolati ad aderire a Do the Writing! in quanto la nostra
Associazione"
– aggiunge il presidente Giuseppe Di Biccari – "ha come essenza, fine e missione, la volontà di divulgare il pensiero artistico contemporaneo, la diffusione del benessere personale e collettivo, attraverso la valorizzazione del territorio e la promozione della cultura del bello”.

Style Orange, Il Cerchio e le Gocce e Monkeys Evolution hanno infine firmato la manifestazione d'interesse per il Tavolo tecnico sulla creatività urbana.

   
immagine footer ministero della gioventù inward

Warning: mysql_free_result(): 10 is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.dothewriting.it/home/adesioni-dtw.php on line 319