header do the writing
sito en es
ACU | DTW | TAVOLO crediti | contatti
italia abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto

Emilia-Romagna

logo APS Romagna in Fiore

APS Romagna in Fiore

Anno di Costituzione: 2007
Responsabile: Federico Bandini
www.romagnainfiore.org

L'Associazione di Promozione Sociale Romagna in Fiore nasce nell’estate del 2007 dalla passione di 4 writers: Louke, Flake, Tomoz, Noneim, attivi nel panorama del Writing e dell’Aerosol Art già dai primi anni ’90.
Negli ultimi anni si sono aggiunti al gruppo Burla2222 e nuovi elementi dediti ad altre discipline della cultura Hip Hop, soprattutto dj’s e rappers.

L’Associazione è stata creata allo scopo di diffondere e promuovere la disciplina del Writing come forma artistica, a cui tutti possano avvicinarsi. Romagna in Fiore concepisce attività creative da utilizzare come potenti strumenti per la riqualificazione e valorizzazione di ambienti urbani degradati e lasciati a se stessi. Riunisce artisti con la passione per i graffiti e l’Hip Hop, agevolando il dialogo con le istituzioni.

Romagna in Fiore attua i suoi obiettivi mediante l’esecuzione di opere murarie e su tela, performance estemporanee ed installazioni, organizzazione e partecipazione ad eventi, fondendo la cultura metropolitana a quella tradizionale romagnola entrambe importanti per il gruppo perché legate alle proprie radici. Altrettanto Importanti sono le attività didattiche e i corsi gestiti dai membri e le collaborazioni con amministrazioni comunali, altre associazioni culturali, circoscrizioni cittadine e centri giovanili.

L’Associazione si avvale inoltre di pubblicazioni cartacee, video e materiali multimediali inerenti all’Aerosol Art, tra le quali il sito web associativo nel quale sono documentate le attività svolte dagli associati, le opere realizzate e lo statuto associativo.

logo Tinte Forti

Tinte Forti

Anno di Costituzione: 2008
Responsabile: Massimiliano Ianduzzi
www.tinteforti.org

L’associazione interculturale Tinte Forti nasce nel 2008 dalle ceneri di Opus Magistri, associazione che raggruppava diversi writer bolognesi.

Per Massimiliano Landuzzi, Dario Brunetto e Riccardo Raviola, soci fondatori di Tinte Forti, scopo dell’associazione è quello di promuovere e diffondere la cultura aerosol avvicinando soprattutto coloro i quali pensano che l’aerosol art sia solamente un atto vandalico così come spesso avviene, ad esempio, sui mezzi d’informazione.

Missione di Tinte Forti è, invece, creare opere murali permanenti di arredo urbano, abbellendo edifici e strutture pubbliche, realizzando eventi atti a coinvolgere e a sensibilizzare la cittadinanza verso questa forma artistica. L’associazione, infatti, vuole formare e rendere consapevoli i giovani che già dimostrano interesse per questa disciplina pittorica, organizzando workshop e laboratori nei quali si cerca di indirizzare i partecipanti ad un uso responsabile e creativo degli strumenti che hanno a disposizione.

L’associazione ha partecipato a vari progetti di riqualificazione del tessuto urbano in collaborazione con il Comune di Bologna e in vari comuni limitrofi, ha realizzato un intervento presso l’Istituto Penale per Minorenni di Bologna ed ha partecipato a progetti di riqualificazione per le stazioni di Funo, di Argelato, di Galliera, di Calderara-Bargellino, di Castel Maggiore e di San Lazzaro di Savena.

logo Mcluc Culture

Mcluc Culture

Anno di Costituzione: 2008
Presidente: Fabrizio Maci
mclucstudio.wordpress.com/

McLuc Culture si ispira al concetto di creatività esperienziale. Interagisce con gli artisti, attraverso eventi d’arte. Scambiando idee, contaminandosi, evolvendo attraverso gli stimoli dei nuovi linguaggi, delle culture emergenti, dei fermenti provenienti dal basso e dalla strada.

McLuc Culture è un’associazione impegnata nella promozione culturale e il sostegno ai progetti artistici dei propri soci. Nella realizzazione di laboratori creativi, di eventi culturali multi disciplinari. Alla professionalizzazione degli aderenti e a favorire il miglioramento della qualità della vita dei soci e del territorio in cui opera. Si propone, inoltre, come punto di riferimento per gli artisti che ne fanno richiesta nel sostenerli e nella realizzazione e promozione della loro arte.

Mcluc Culture è impegnata nella realizzazione di una rete di collaborazione con altri enti e organizzazioni che si riconoscano nella stessa mission. Le aree di interesse sono tutte le discipline artistiche, contemporanee, sperimentali, compresi moda e design, consulenza di immagine e della comunicazione, fotografia, street art, writing, arti visive, performance, installazioni, guerrilla marketing, trend book, cool hunting.
   
immagine footer ministero della gioventù inward

Warning: mysql_free_result(): 10 is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.dothewriting.it/home/elenco-acu.php on line 297